ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI ZUBIENA
A.P.S.
|
A Zubiena, bellissima località turistica, vi offriamo molte disponibilità di svago soprattutto per gli appassionati della natura. Il paese è formato da gruppi frazionali immersi in grandi spazi verdi, ovvero i centri abitati di Villa, Riviera, Chalet, Vermogno, Parogno, Belvedere, Malata e cascinali.
Il territorio situato sulla collina morenica della Serra, comprende la grande riserva naturale della BESSA che potete visitare liberamente oppure contattare l'Ecomuseo o l'associazione Vermogno Vive per ulteriori informazioni.
Potete usufruire dei tanti Bed & Breakfast per l'alloggio temporaneo. Visitate gli Agriturismo che vi danno i loro prodotti buoni e soprattutto genuini, e magari fare una corsa a cavallo nei nostri Maneggi.
Se volete potete immergetevi nella natura, lontano dal rumore della città, facendo una bella passeggiata oppure una corsa in bicicletta nei boschi con sentieri segnalati. Inoltre ci sono alcune fontane anche molto conosciute come lo "Sciupin" e la Fontana Solforosa (acqua dalle origini curative) ed altre fontane in cortili privati ed i vecchi FORNI delle frazioni.
N.B.: Per i contatti e collegamenti, fate click QUI.
Il Lavatoio Consorziale di Zubiena Villa Costruito nell'anno 1911, attualmente ancora funzionante con acqua corrente della roggia, è aperto a chiunque voglia visitarlo e anche usufruire del servizio che dà. Qui a Zubiena possiamo "lavare la roba" come si faceva una volta!
CHIESA DI SAN NICOLAO - Zubiena Villa
Una recente FOTO della facciata della Chiesa Patronale di Zubiena San Nicolao. Il Campanile, il più alto nel biellese (42 mt.), è stato costruito il 17 luglio 1808 con la posa della prima pietra. Monta un concerto di cinque campane comandate elettronicamente più una al centro manuale. All'interno nel piano dell'orologio è ancora presente il vecchio meccanismo meccanico funzionante con i contrappesi, oggi sostituito con quello elettrico per rinnovo degli impianti. Per arrivare sul campanile si devono fare circa 127 scalini, ma poi ne vale la pena ammirare lo splendido paesaggio che ci circonda! La Chiesa anch'essa in epoca 1730 presenta all'interno prestigiosi dipinti e ornamenti tutt'ora ben conservati. Di pregio risulta l'altare maggiore composto da marmi policromi. La facciata in mattoni rossi cotti è opera del Juvarra, recentemente restaurata. Sull'orchestra troviamo l'organo Ramasco Amedeo e Figlio del 1865 n°75 con trasmissione meccanica, una tastiera e pedaliera recentemente restaurato in alcune parti. Conta circa 30 registri. Attualmente è stato rifatto il sagrato davanti alla chiesa con aggiunta di rampa per abbattimento delle barriere architettoniche.
ORARI DELLE S. MESSE sabato(prefestivo) - ore 18 domenica - ore 10 Don Emanuele Scaltriti 3342135082
CHIESA DI SAN CASSIANO - Zubiena Frazione Riviera
S. Messa della domenica - ore 8.45
Interamente restaurata all'interno negli ultimi anni. Di recente è stato installato l'organo (a trasmissione meccanica, 2 manuali, pedaliera 27 note, 11 registri) situato sopra la porta di ingresso costruito dall'organaro Biellese Ing. Alessandro Rigola di Biella www.rigolaorgani.it Inaugurazione ufficiale domenica 24 agosto 2014 con rito di benedizione del Vescovo Gabriele Mana, organista Enrico Scomparin e coro parrocchiale.
CHIESA SAN PANCRAZIO - Zubiena Frazione Parogno
Festa alla seconda domenica di Maggio. (a lato l'icona di S. Pancrazio)
CHIESA SAN CARLO BORROMEO - Zubiena Frazione Vermogno Festa la prima domenica di novembre dopo i Santi.
|
|